Finalmente anche in Italia i Laboratori per genitori che stanno avendo tanto successo in Francia!

“…essere genitore può quindi diventare una passione. Accompagnare un bambino nella vita è un vero privilegio, una sfida accattivante che mobilita il meglio di noi stessi e ci porta a recuperare vitalità e gioia di vivere. Sapere rimettersi sempre in discussione ci spinge ad andare sempre più lontano, a imparare sempre più su noi stessi…”
Catherine Dumonteil Kremer

Il metodo di formazione alla genitorialità che utilizzo conducendo in esclusiva in Italia i Laboratori per i genitori “Vivere e crescere insieme” © parte dalla visione e persegue gli obiettivi di Catherine Dumonteil Kremer, francese, educatrice Montessori, consulente familiare, formatrice in tecniche di comunicazione interpersonale, autrice dei libri “Crescere senza punizioni né minacce” e “Stop. Porre limiti ai propri figli attraverso l’ascolto e il rispetto” La genitorialità creativa © secondo Catherine Dumonteil Kremer è consapevole, gioiosa e amorevole.Si basa sulle ultime ricerche delle neuroscienze, sulla psicologia positiva, la comunicazione non violenta, la teoria dell'attaccamento e quello che oggi sappiamo dei meccanismi emozionali dei bambini e degli adulti.

A CHI SONO RIVOLTI

I Laboratori si rivolgono a tutti i genitori! O meglio ai genitori che si interrogano sui rapporti con i loro piccoli. Sono Laboratori che rispondono a tante domande, affrontano contraddizioni e difficoltà che ogni genitore incontra quotidianamente con i propri figli.

COME SONO ORGANIZZATI

I Laboratori sono organizzati in cicli di 8 incontri completi e progressivi. I Laboratori sono ascolto, risorse ed esperienze concrete. Ma anche risate ed emozioni che fanno del bene!

QUAL E’ L’ OBIETTIVO

L’obiettivo é aiutare i genitori nel percorso, dare informazioni, strumenti, creare una rete di sostegno accogliente e calorosa. Si tratta di dare energia, entusiasmo, di liberare la creatività di ognuno affinché possa trovare la propria soluzione in ogni situazione.

QUALI SONO GLI ARGOMENTI

  • laboratorio 1: l’ascolto, il sostegno
  • laboratorio 2: i bisogni fisiologici
  • laboratorio 3: mettere la gioia al centro della famiglia
  • laboratorio 4: accompagnare pianti e capricci
  • laboratorio 5: dare le regole
  • laboratorio 6: quando la rabbia ci travolge
  • laboratorio 7: come imparano i bambini
  • laboratorio 8: rinascere in se stessi accompagnando i propri bambini

COSTO

320 € a persona

540 € per le coppie

Riportiamo qui di seguito quanto scritto da Aurelie Guitteny nel suo blog:

Sto partecipando al ciclo di Laboratori " Vivere e Crescere Insieme", creato da Catherine Dumonteil Kremer e condotto da Myriam Nordemann. Se avete l'occasione di fare questo tipo di Laboratori dove ci si trova tra genitori, per informarsi e riflettere insieme sul nostro ruolo di genitore, correteci! E' uno dei migliori investimenti ( di denaro ma anche di tempo) che ho fatto in questi ultimi anni. Anche se hai già letto tanto sull'argomento e pensi di sapere già tutto, sono convinta che non siamo mai genitori perfetti e che si possa sempre migliorare. 

Visita la sezione eventi per maggiori informazioni sui prossimi percorsi >>

Leggi le testimonianze dei genitori che hanno partecipato ai Laboratori >>

Le attività